In vista di Bologna-Hellas Verona di questa sera abbiamo raggiunto il collega Leonardo Bosello di Radio Nettuno Bologna Uno e Radio Bruno, per farci presentare la gara anche dal punto di vista della compagine emiliana: 

Come arriverà il Bologna alla gara di stasera?
"Nel suo miglior momento stagionale di forma, sei risultati utili consecutivi tra campionato e coppe con due vittorie consecutive in Serie A con Fiorentina in casa e Torino in trasferta che sono risultate importanti soprattutto sul piano delle prestazioni e che hanno rivitalizzato una squadra che ora si trova a lottare per le posizioni europee". 

Rispetto alla scorsa stagione il Bologna sta viaggiando ad una velocità leggermente inferiore pur essendo in ripresa progressiva, come è stato l'impatto di Vincenzo Italiano sulla piazza?
"Rispetto alla scorsa stagione in realtà il Bologna sta viaggiando alla stessa velocità di quello di Thiago Motta (l'anno scorso a questo punto c'erano tre punti in più ma con una partita in più), l'impatto di Vincenzo Italiano non è stato immediato, sono servite settimane di lavoro per assimilare nuovi concetti e principi di gioco differenti, il Bologna sta viaggiando alla stessa intensità in campionato, poi il percorso in Champions League non può essere parametrato ma il solo fatto di giocarla sta dando alla squadra una maggiore crescita e consapevolezza". 

Giocando anche la Champions la stagione del Bologna resta difficile da decifrare, l'obiettivo resta quello di centrare la qualificazione in Europa?
"Il Bologna ormai può e deve puntare a confermarsi in Europa e penso che abbia le carte in regola per poterlo fare, attualmente è in piena zona Uefa e in questo senso il mese di gennaio sarà fondamentale per i tanti scontri diretti, le ultime partite di Champions League e la Coppa Italia, comunque l'obiettivo resta quello di centrare una nuova qualificazione in Europa". 

Probabile formazione con l'Hellas Verona?
"Contro il Verona Orsolini dovrebbe ritornare in campo dal 1', dopo l'iniziale panchina di Torino. In porta, invece, dovrebbe rivedersi Skorupski, mentre Ferguson ripartirà titolare in trequarti. La difesa sarà guidata dai soliti Beukema e Lucumì, con Holm e Miranda sugli esterni. A centrocampo ci saranno ancora Freuler e Pobega, mentre Odgaard e Orsolini agiranno alle spalle di Castro insieme a Ferguson". 

Sezione: Avversari / Data: Lun 30 dicembre 2024 alle 16:00
Autore: Francesco Galvagni
vedi letture
Print