In vista della sfida tra Parma ed Hellas Verona in programma domenica allo stadio "Tardini" abbiamo raggiunto il collega Tommaso Rocca, corrispondente per il Parma di Tuttomercatoweb.com per farci raccontare l'avvicinamento al match valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie A anche dalla prospettiva della compagine emiliana. 

Parma-Hellas Verona sarà uno scontro diretto che metterà in palio punti pesanti per la corsa salvezza, come arriverà la squadra di Pecchia alla partita di domenica?
"Rispetto ad un mese fa, si respira un clima positivo attorno alla squadra, anche grazie alle vittorie contro Venezia e Lazio che hanno risollevato i crociati in classifica. Le sconfitte contro Atalanta e Inter erano per certi versi attese, ma ora ci si aspetta una vittoria contro l’Hellas Verona, viste anche le difficoltà della squadra di Zanetti. Pecchia però deve fare i conti con i tanti infortunati: nonostante una rosa abbastanza completa in tutti i reparti, sono ben sette gli indisponibili e questo limita le scelte, soprattutto in difesa. Il Parma però non ha alibi e dovrà scendere in campo con il coltello tra i denti, senza sottovalutare l’avversario, per centrare la prima vittoria interna in uno scontro diretto".

L'avvio di stagione del Parma è stato nel complesso positivo, a mettersi in luce sono stati anche diversi giovani come Bernabè, Mandela Keita e il 2005 Haj Mohamed...
"Questo rispecchia la filosofia del club. Da quando la proprietà americana si è insediata nel 2020, la linea della società è stata chiara: investire su giovani di prospettiva, valorizzarli e  responsabilizzarli. Questo ovviamente può essere anche un rischio, soprattutto se molti di loro non hanno mai giocato in Serie A, ma dopo un periodo di assestamento iniziale, ora il Parma sembra aver preso le misure con la categoria e il talento dei singoli sta venendo fuori. Non solo dei giocatori più attesi, come Bernabé, Bonny e Man, ma anche da qualche piacevole scoperta, come nel caso di Haj Mohamed, che arriva dalla Primavera. Alla rosa dell’anno scorso sono stati poi aggiunti altri elementi giovani che rispecchiano questa filosofia e si stanno subito mettendo in mostra, come Cancellieri, Keita, Suzuki e ultimamente anche il giovanissimo Leoni".

Oltre ad una gara determinante per il futuro di Zanetti quella di domenica sarà anche una sfida dell'ex per Fabio Pecchia che a Parma sembra essere arrivato nel pieno di un progetto a lungo termine...
"L’esperienza a Verona non si è conclusa nel migliore dei modi e Pecchia è tornato ad allenare in categorie minori, facendo anni di gavetta per tornare pronto in Serie A. Una volta centrata la promozione con la Cremonese ha deciso comunque di fare un passo indietro e sposare l’ambizioso progetto del Parma in Serie B. Ha raccolto un gruppo con grande potenziale, ma rimasto inespresso sotto le precedenti gestioni, e passo dopo passo è riuscito a dare un’identità precisa e soprattutto un’anima alla squadra. Al secondo anno di B ha centrato la promozione, dopo una cavalcata trionfale, e ora si sta confermando in Serie A. Di recente ha anche rinnovato fino al 2027, a conferma della stima del presidente Krause, che ne apprezza soprattutto la capacità di lanciare e far crescere i giovani. Il club ha progetti ambiziosi per il futuro e crede che Pecchia sia l’uomo giusto per raggiungerli. Allo stesso modo Pecchia ha trovato a Parma l’ambiente ideale dove portare avanti le proprie idee di calcio e crescere un passo per volta, assieme alla società". 

Probabile formazione per domenica?
"Pecchia deve fare i conti con le tante assenze, soprattutto in difesa. Oltre al lungodegente Circati e a Osorio, in settimana si son fermati anche Balogh e Valenti. Fuori ben quattro centrali di difesa e quindi scelte obbligate. Nel consueto 4-2-3-1, davanti alla porta di Suzuki toccherà a Leoni e Delprato, con Coulibaly largo a destra e Valeri a sinistra. In mediana ci sarà Sohm, assieme ad uno tra Keita ed Estevez. I dubbi principali riguardano la trequarti: potrebbe toccare ad uno tra Hernani e Haj Mohamed, anche se non è da scartare nemmeno l’opzione di un trequartista ancora più offensivo, vista la duttilità degli attaccanti di Pecchia. Largo sulla destra ci sarà Dennis Man mentre a sinistra sarà impiegato Cancellieri. Il riferimento avanzato invece sarà Bonny".
 

Sezione: Avversari / Data: Ven 13 dicembre 2024 alle 16:00
Autore: Francesco Galvagni
vedi letture
Print