L’Hellas Verona ottiene una fondamentale vittoria contro il Ravenna e si rilancia nella corsa play-off. I gialloblu battono i romagnoli non senza difficoltà nonostante abbiano dominato per lunghi tratti avendo la meglio solo nel finale grazie ai gol di Ferrari ed Esposito.
Mandorlini si affida al collaudato 4-3-3 con il tridente Berrettoni, Le Noci, Ferrari; il Ravenna scende in compo con il canonico 4-4-2 con l’ex Sciaccaluga a centrocampo e Chianese e Rosso in avanti.

Comincia il primo tempo e parte forte l’Hellas che già al primo minuto costruisce una occasionissima con Ferrari che sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce la traversa dopo un bel colpo di testa.
Ma è il Ravenna a passare: al 3’ Rossetti, pescato in area da un preciso lancio di Sciaccaluga, riesce a battere Rafael con un preciso colpo di testa. Il Verona accusa il colpo e prova a riorganizzarsi. Dopo alcune buone azioni i padroni di casa raggiungono il pareggio. Al 9’ Hallfredsson serve con un passaggio millimetrico Ferrari che, appostato in mezzo all’area avversaria, di testa batte Rossi. Il Verona insiste e tre minuti più tardi Le Noci impegna severamente il portiere avversario con un insidioso tiro da fuori. È solo il preludio del gol che arriva al 16’: Ferrari sulla tre quarti sfrutta un errore della difesa e lancia Berrettoni che di testa trafigge Rossi dopo che questi aveva neutralizzato la prima conclusione. Un minuto più tardi nelle file del Ravenna esce per infortunio l’estremo difensore Rossi sostituto da Pellegrino. Il Verona non si accontenta e vuole chiudere la partita, al 35’ Hallfredsson serve un buon pallone per Le Noci che appena entrato in area della destra fa partire un tiro che esce di poco alla sinistra di Pellegrino. Il Verona gioca bene ed padrone del campo, sfrutta le corsi laterali e cerca il terzo gol affidandosi ai tiri da fuori di Hallfredsson. Al 40’ secondo cambio per il Ravenna: esce il capitano Fasano ed entra Cazzola, la fascia passa a Sciaccaluga. Al 43’ pericolo per l’Hellas con Rosso che riesce a liberarsi in area, il suo tiro debole sfugge dalle mani di Rafael che riesce comunque a recuperare. Il primo tempo si chiude con il Ravenna in avanti alla ricerca del pari con il giovane Fonjock pericoloso dopo una mischia in area.

Inizia il secondo tempo con gli stessi 22 che avevano chiuso la prima frazione, il copione non cambia: l’Hellas attacca il Ravenna si difende e cerca di colpire in contropiede. Al ‘57 doppio cambio per l’Hellas, escono Russo e Berrettoni per Paghera e Mancini che agirà da trequartista dietro alle due punte Ferrari e Le Noci. Un minuto più tardi Hallfredsson si libera al limite dell’area il suo tiro è però deviato in angolo dai difensori avversari. Al 62’ ultima sostituzione per il Ravenna Gerbino Polo subentra a Fonjock. La partita vive una fase di stanca, i padroni controllano senza affanni mentre i ravennati non riescono ad essere pericolosi. Ci prova Hallfredsson al ’74 a chiudere la partita con l’ennesimo tiro dalla distanza che viene neutralizzato senza problemi da Pellegrino. All’80’ arriva la doccia fredda per l’Hellas; Rosso si libera sulla sinistra, entra in area e batte Rafael con un preciso diagonale.
La reazione del Verona è rabbiosa, due minuti più Ferrari viene atterrato a centro area da Tagliani, l’arbitro fischia un contestato rigore per i padroni di casa e ammonisce il difensore che già espulso abbandona il campo. Sul dischetto va Ferrari che segna anche se Pellegrino intuisce. Al Ravenna saltano i nervi, al 42’ Chianese viene ammonito per la seconda volta quindi espulso, i romagnoli rimangono in 9. La partita si infiamma ma sono i padroni di casa a trovare il quarto gol in contropiede con Esposito al secondo minuto di recupero.
Pochi secondi dopo l’arbitro fischia la fine e inizia la festa al Bentegodi per una vittoria fondamentale nella corsa ai play-off.

Hellas Verona-Ravenna 4-2

MARCATORI: 3’ Rossetti (R), 9’ Ferrari (HV), 16’ Berrettoni (HV), 80’ Russo (R), 84' rig. Ferrari (HV), 92' Esposito (HV)

HELLAS VERONA: Rafael; Abbate, Ceccarelli, Maietta, Scaglia; Russo (57' Paghera), Esposito, Hallfredsson; Le Noci (85’ Pichlmann), Ferrari, Berrettoni (57' Mancini).
A disposizione: Caroppo, Vergini, Tiboni, Martina Rini, Pichlmann.
Allenatore: ANDREA MANDORLINI

RAVENNA: Rossi G. (20' Pellegrino); Rosini, Tagliani, Fasani (41' Cazzola), Sabato; Rossetti, Sciaccaluga, Fonjock (62' Gerbino Polo), Maggiolini; Rosso, Chianese.
A disposizione: Gardella, Grea, Guitto, Lapadula.
Allenatore: LEONARDO ROSSI

ARBITRO: Mariani di Aprilia

Note. Ammoniti: Chianese, Hallfredsson, Tagliani, Maietta. Espulsi: Tagliani all'83', Chianese all'87'. Recupero: 3'-3'. Spettatori: 10.187

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 27 febbraio 2011 alle 18:30
Autore: Francesco Andreose
vedi letture
Print