In vista di Hellas Verona-Udinese, match valido per la diciannovesima giornata di andata del campionato di Serie A in programma domani sabato 4 gennaio alle ore 20.45 allo stadio "Bentegodi", abbiamo raggiunto il collega di Davide Marchiol di Tuttomercatoweb e vicino alle vicissitudini del club friulano per farci raccontare l'avvicinamento alla sfida anche dal lato della compagine bianconera: 

Come arriverà l'Udinese a Verona domani sera?
"L’atmosfera è abbastanza positiva. Il percorso ad oggi è nettamente diverso rispetto a quello della passata stagione, con un bottino rassicurante di 24 punti che hanno premiato le diverse scelte di rottura fatte in estate. Un po’ un peccato aver buttato via qualche punto alla portata in alcune circostanze, come con il Torino nell’ultima di campionato, ma in un percorso di crescita di una squadra giovane rientra nella normalità vedere qualche errore, anche grossolano, ogni tanto".

Dopo una retrocessione rischiata fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata l'Udinese è ripartito con forza...
"Le scelte fatte stanno ripagando, c’era bisogno di un profilo forte in spogliatoio insieme al mister e per ora Inler sta trasmettendo quei valori che l’anno scorso sono mancati. Senza nulla togliere alle capacità di Balzaretti, ma probabilmente l’ex Roma non era entrato in sintonia con piazza e squadra, Gokhan invece avendo già frequentato Udine da calciatore ha probabilmente le idee più chiare su quali siano i tasti giusti da toccare per avere poi un riscontro in campo. Nani è una novità in parte invece visto che è da tempo al fianco della famiglia Pozzo, anche se negli anni ha lavorato più che altro sponda Watford. Runjaic infine era un tecnico sconosciuto ai più, ma ci è stato descritto fin da subito, da chi lo conosceva, come un allenatore bravo con i giovani e dalle idee più offensive. Un po’ quello che è mancato l’anno scorso, spesso abbiamo visto un’Udinese passiva, in balia degli eventi e che attendeva più che altro un errore altrui per fare la propria gara. Ora è una squadra che prova a dire la sua in campo. Ci sono ancora inevitabilmente degli alti e dai bassi, tanti errori da togliere e qualche fantasma dell’anno scorso che ancora ricompare dopo determinati episodi, ma questo terzetto di figure per ora sta conducendo la barca bene anche in mezzo ai momenti difficili".

Qual è il reale obiettivo stagionale?
"L’obiettivo è realisticamente cercare di arrivare a una salvezza più tranquilla possibile, magari restando nella metà sinistra della classifica, piazzamento che per quanto visto in campo può essere alla portata. Arrivare a qualcosa di più è complesso anche perché parliamo di una squadra sostanzialmente nuova per come approccia le partite, è quindi all’inizio di un percorso e si vede negli alti e bassi che ha".

Probabile formazione per il Verona?
"3-5-2; Sava; Kabasele, Bijol, Toure; Ehizibue, Payero, Karlstrom, Lovric, Zemura; Thauvin, Lucca. I ballottaggi principali sono in difesa, con Solet che potrebbe esordire, e in mediana con uno tra Payero, Lovric ed Ekkelenkamp che partirà dalla panchina".

Sezione: Avversari / Data: Ven 03 gennaio 2025 alle 20:00
Autore: Francesco Galvagni
vedi letture
Print