Maggio 2012-Maggio 2013. Dai playout ai playoff. Dalla finale per evitare la Lega Pro alla finale per andare in A. Cosa è cambiato in un anno? "Sono sempre play, cambia solo la desinenza (ride, ndr). Stiamo vivendo emozioni forti, anche se un po' diverse dall'anno scorso, quello che cambia tra un'annata fallimentare e una strepitosa. A parte gli scherzi, stiamo facendo un'annata incredibile, impensabile all'inizio, praticamente una situazione opposta rispetto all'anno scorso. Poi strada facendo abbiamo capito che avevamo un allenatore straordinario, una squadra dai valori importanti e ora dobbiamo giocarcela con serenità e tranquillità. - il Ds dell'Empoli Marcello Carli ci parla così il giorno dopo la grande vittoria colta al Castellani contro il Novara dell'ex Aglietti, spiegandoci con che stato d'animo l'Empoli si avvicina alla doppia finale di playoff contro il Livorno, in programma mercoledì e domenica prossimi - Il Livorno è una squadra fantastica, ha fatto un percorso simile al nostro, anche se sono partiti più forte anche loro hanno rischiato di retrocedere l'anno passato. Nicola ha fatto un lavoro incredibile. Noi ci porteremo in finale la sensazione bellissima della partita di ieri, anche se va dato atto al Novara di avere una squadra forte e ben allenata da un tecnico a cui qui siamo legati. Aggiunge un ulteriore motivo di soddisfazione e rispetto per gli avversari. Mi auguro che quelle che ci aspettano mercoledì e domenica siano due giornate di grande sport, cerchiamo di viverle con questo spirito. A Livorno sono anche legato per motivi personali quindi ci sarà anche un po' di emozione".
Nel day after tiene banco la disputa con la Nazionale Under 21 per la presenza di Regini e Saponara in finale. Ci sono novità in questo senso?
"Come società ci auguriamo solo che il buon senso prevalga, stiamo cercando di mantenere un profilo basso, abbiamo già pagato il nostro contributo sull'altare della Nazionale, come successo a Bari dove abbiamo perso senza tre giocatori importanti chiamati in Under 21. Ci sembrerebbe una mancanza di rispetto per il calcio, non per l'Empoli, privarci di due giocatori chiave in questo momento, ma è una ipotesi che non prendiamo nemmeno in considerazione. Speriamo di averli a disposizione, se ci saranno evoluzioni ne prenderemo atto, in questo momento però non ci sono segnali tali da renderci pessimisti".
Ieri gran parte dei giocatori scesi in campo tra le vostre fila provenivano dal vivaio, un esempio da seguire:
"E' stata una cosa bella, quando ci abbracciavamo per caricarci ci dicevamo proprio questo. Anche io vengo dal vivaio, è stata un'emozione straordinaria: trovarsi faccia a faccia con tanti ragazzi che mi ricordo coi pantaloncini corti e senza barba ci ha inorgoglito ulteriormente. E' una cosa bella, che ci dà grande slancio per vivere altre due serate emozionanti, ma sappiamo di affrontare una squadra da 80 punti, con giocatori di categoria superiore. Sarà una salita dura dura e dobbiamo continuare a pedalare forte".
Per la finale contate di recuperare Accardi?
"Quello di Accardi sembrava un problema serio, il giorno dopo stava parecchio meglio, forse non mercoledì ma per domenica ce la potrebbe fare. Sarebbe una bella novità, ci eravamo abituati all'idea di farne a meno e invece potrebbe diventare un ulteriore motivo di soddisfazione".
Altre notizie - Serie Bwin
Altre notizie
- 16:00 Serie A, Roma prima per punti nel 2025, ben 13 i clean sheet per Svilar
- 15:00 Serie A, 33a giornata: oggi Empoli-Cagliari e domani Parma-Juventus, gialloblù di Zanetti spettatori interessati
- 14:00 Corriere dello Sport - Roma-Verona 1-0, le pagelle dei gialloblù
- 13:00 Roma-Verona 1-0 alla moviola: non c'è il rigore su Sarr
- 12:00 Gazzetta dello Sport - Roma-Verona 1-0, le pagelle dei gialloblù
- 11:00 Primavera: oggi sfida con la Cremonese, obiettivo sesto posto
- 10:30 L'Arena - Roma-Verona 1-0, le pagelle dei gialloblù
- 10:10 Serie A, 33a giornata: oggi tre match, alle 18 c'è Bologna-Inter
- 09:50 L'Arena - "Alla Roma basta un lampo, punito un Verona generoso"
- 00:55 Milan: per il ruolo di diesse spunta l'ex gialloblù D'Amico
- 00:45 Zanetti su Sogliano: "Determinante, ha creduto in me, non so quanti altri lo avrebbero fatto"
- 00:40 Roma-Verona 1-0, Ghilardi: «Sull'azione del gol potevamo fare meglio»
- 00:15 Roma-Verona 1-0, Zanetti: «Pensiamo già alla prossima gara, stiamo facendo un piccolo capolavoro»
- 23:55 Roma-Verona 1-0, le pagelle della formazione giallorossa
- 23:45 Roma-Verona 1-0, le pagelle dei gialloblù: Mosquera indomito, Bradaric convincente, Valentini distratto,
- 23:30 Roma-Verona 1-0, Zanetti: «Pagato caro l'unico errore commesso, alla squadra non rimprovero nulla»
- 23:10 Roma-Verona 1-0, Ranieri: "Partita difficile, bravi a sbloccarla subito"
- 22:55 Roma - Verona 1-0, decide Shomurodov: il tabellino dell'incontro
- 22:35 Roma-Verona 1-0, gialloblù sconfitti di misura all'Olimpico
- 20:35 Sky - Duda prima di Roma-Verona: "Partita molto difficile"
- 20:30 SKY - Zanetti prima di Roma-Verona: «Siamo più solidi, stasera saremmo messi a dura prova»
- 19:00 Roma-Verona: la probabile formazione dei gialloblù
- 18:00 Roma-Verona: dove seguire in diretta l'incontro
- 17:10 Serie A, 33a giornata: Lecce-Como 0-3
- 14:00 Roma-Verona: due i diffidati in casa gialloblù
- 13:00 Roma-Verona, il doppio ex Negrisolo: «Le due squadre possono raggiungere i rispettivi obiettivi stagionali»
- 12:00 Roma-Verona: curiosa coincidenza per Serdar e Duda
- 11:30 Roma-Verona: Tengstedt unico assente tra i gialloblù
- 11:00 L'Arena - Roma-Verona, le probabili formazioni
- 10:30 Francesca Teodori: "Verona interessante. Occhio a Coppola, Slotsager e Suslov"
- 10:00 L'Arena - "Zanetti corregge l'Hellas, un ritocco per sognare il blitz"
- 09:30 Roma-Verona 0-1, nel 1973 l'ultimo successo gialloblù firmato da Mascetti
- 09:00 Corriere di Verona - "Hellas, sogni corsari"
- 08:40 Serie A, 33a giornata: tre gli incontri di oggi, stasera c'è Roma-Verona
- 22:46 Francesca Teodori: "Roma, che errore prendere Juric"
- 22:40 Verso Roma-Verona, parla Francesca Teodori: "Ranieri ha portato certezze. Verona? L'Hellas si salverà"
- 21:15 Roma-Verona: oltre seicento i tifosi gialloblù all'Olimpico
- 19:00 Roma-Verona: i giocatori giallorossi convocati da Claudio Ranieri
- 18:50 Roma-Verona: i giocatori gialloblù convocati da Paolo Zanetti
- 17:00 Roma-Verona, il doppio ex Kumbulla:«È la mia partita, sono riconoscente a entrambe le squadre»
- 16:00 Roma a tutta verso l’Europa, Verona senza paura: pronostico e numeri della sfida dell’Olimpico
- 15:00 Primavera: per l'Hellas impegno casalingo con la Cremonese nel giorno di Pasqua
- 14:00 Corriere di Verona - "Difesa a tre e centrocampo con il 'perno' Dawidowicz"
- 13:00 Roma, Ranieri: "Vogliamo i tre punti ma contro il Verona sarà una gara difficilissima"
- 12:30 Serie A, anticipi e posticipi: date e orari della 34a e 35a giornata
- 12:00 Roma-Verona: già 500 i sostenitori gialloblù all'Olimpico
- 11:30 Ranieri ai tifosi giallorossi: “Grazie per il vostro amore, i bambini sono il futuro della Roma”
- 11:00 Verso Roma-Verona: tutti i gialloblù disponibili, out il solo Tengstedt
- 10:00 Verona, Premio "Sante Begali 2025": lotta a due tra Lazovic e Sarr
- 09:30 L'Arena - "Roma, occasione importante"
- 18:15 Zanetti su Lazovic: "Apprezzo molto il suo apporto, anche se non è titolare"
- 17:45 Hellas Verona, Zanetti: "Ora abbiamo più equilibrio, segniamo meno ma creiamo di più"
- 17:15 Verso Roma-Verona: Zanetti recupera tutti, assente solo Tengstedt
- 16:55 Verso Roma-Verona, Zanetti: "Roma squadra straordinaria, noi dobbiamo pensare a noi stessi e dare continuità alle nostre prestazioni"
- 15:00 Roma: in vista dell'Hellas, oggi allenamento pomeridiano a porte aperte
- 14:00 Roma: con l'Hellas in attacco certi Soulè e Dovbyk, corsa a tre per l'altra maglia
- 13:00 Roma-Verona, il doppio ex Marangon: "Roma in guardia, questo Verona è un osso duro"
- 12:00 Serie A, 33a giornata: calendario partite e programmazione televisiva, domenica Bologna-Inter
- 11:05 Conference League, ritorno quarti di finale: alle 18.45 Fiorentina-Nk Celje
- 10:00 Europa League: ritorno quarti di finale, questa sera Lazio - Bodo Glimt